Risveglio Femminile Sacro: Scopri i 4 Archetipi del Ciclo Mestruale e l'Energia Ciclica
- Teacher Noemi
- 11 dic 2025
- Tempo di lettura: 4 min
Quando ci si incammina su un percorso di crescita spirituale e personale che includa un risveglio del femminile sacro, il primo concetto da imparare è che quando si parla di spiritualità femminile la concezione del tempo passa dall’essere lineare a essere ciclica.
Una concezione che ci porta a vedere la nostra esistenza come un continuo susseguirsi di stagioni della vita. Un ciclo di trasformazione, rinascita e morte che vediamo ogni anno nelle stagioni di Madre Terra, ogni notte nel cielo notturno grazie alle fasi lunari, e scopriamo essere dentro di noi nel ciclo mestruale.
Le stagioni della vita si rispecchiano, così nel tempo ciclico delle donne, di tutte le donne, anche in quelle che non sanguinano più, perché connesse alla luna.
In un cammino di crescita spirituale e di empowerment è necessario imparare a conoscere l’energia ciclica per cavalcarla.
I Quattro Archetipi: Le Stagioni Energetiche
Come la Madre Terra vive e prospera grazie all’avvicendarsi delle stagioni, anche la nostra stessa vita è fatta di stagioni e il nostro corpo, attraverso il ciclo mestruale o con la connessione alla luna (per le donne che non mestruano), vive interiormente a livello emozionale ed energetico i cambiamenti stagionali.
Nelle spiritualità femminile possiamo distinguere quattro principali stagioni energetiche (in alcune filosofie si arriva a nove):
La stagione della Fanciulla (o Vergine)
Quella della Madre e Amante
Quella della Regina (o Incantatrice)
Infine quella della Crona, ovvero l’anziana saggia.
Energeticamente possiamo riconoscere queste quattro fasi nel nostro ciclo mestruale e nel susseguirsi delle stagioni di Madre Terra:
Le stagioni energetiche ed emozionali vengono chiamate archetipi. Gli archetipi sono delle chiavi di lettura attraverso le quali possiamo interpretare le nostre emozioni, i nostri comportamenti e il modo in cui rispondiamo alla vita. Insomma, sono le energie che mettiamo in campo ogni giorno, se siamo in grado di riconoscerle e di viverle con consapevolezza, la nostra vita può cambiare e, a livello spirituale, possiamo attivare dentro di noi il femminio sacro.
Vale a dire, prendere coscienza del tessuto sacro e misterioso di continua generazione e morte entro il quale viviamo. Ora vediamo i quattro archetipi e le loro energie:

La fanciulla porta un’energia di freschezza e giocosità. La fanciulla sogna ha voglia di giocare, di divertirsi, ed è in profonda connessione con la natura.
Internamente, la fanciulla si ritrova nella fase pre-ovulatoria (detta anche primavera interiore) in cui abbiamo più voglia di stare con gli altri, di pianificare, di muoverci e in cui sentiamo più chiarezza verso ciò che desideriamo nella vita.
L’energia dell’amante è un’energia di apertura e piacere, di desiderio autentico, di magnetismo e bellezza che scaturisce dall’amore verso sé stesse e dalla presenza al piacere quotidiano.
La stagione dell’estate è anche il momento in cui Madre Terra sfama i suoi figli con il primo raccolto dell’anno. Internamente, siamo in fase ovulatoria, il nostro desiderio sessuale è alto, insieme alla voglia di realizzare i nostri progetti, siamo in una fase di azione, abbiamo ben chiaro ciò che vogliamo ottenere ed agiamo in tal proposito.
Nel ciclo della vita, la regina corrisponde alla fase della menopausa. Ed è la fase dell'autunno e del secondo raccolto. La regina è consapevole del suo valore, ha già dato e ora vuole dare in modo diverso. Si ritrova in una fase di grandi cambiamenti fisici, ha smesso di ovulare, e sessualmente può ritrovarsi a desiderare cose diverse. La regina ha creato e ora raccoglie ciò che le spetta e decide in che modo portare la saggezza nel mondo. Nel ciclo mestruale è la fase post-ovulatoria in cui facciamo il punto su ciò che vogliamo, è introspettiva e riflessiva. Talvolta molto critica. Nell’autunno interiore le energie si abbassano, abbiamo meno voglia di uscire e voglia di muoverci. Si smuovono le emozioni più nascoste e più scomode, e siamo invitate a guardare ciò che non vogliamo più perchè non ci fa stare bene e a lasciarlo poi andare con il sangue mestruale.
La crona è un archetipo complesso. Da un lato può contribuire al benessere della tribù consigliando i giovani dall’alto della sua esperienza, sempre senza imporsi con arroganza e senza mancare di rispetto ai giovani. Dall’altro, è anche l’archetipo delle sfide della vita, dei momenti dolorosi che portano i doni più grandi. La crona è colei che chiede: “Sei sicura che è quello che vuoi?” e ti sfida a testare i tuoi desideri e le tue ambizioni.
Nella stagionalità della terra corrisponde all’autunno profondo e all’inverno. Quando le notti sono lunghe e fuori fa freddo. La stagione ci invita all’introspezione, al guardare le nostre ombre, paure, ferite, ma anche a guardare a ciò che la nostra anima desidera veramente.
Nel ciclo mestruale è la parte del sanguinamento, quando siamo invitate e fermarci, a riposare e a contemplare la nostra interiorità, ciò che vogliamo e ciò che non vogliamo più lasciandolo fluire con il sangue. Per le donne che non sanguinano più possono connettersi a questa energia di contemplazione e rinnovo degli intenti durante la fase di luna nera più comunemente detta luna nuova.
Abbiamo visto come risvegliare il femminile sacro sigifica realizzare di essere parte di un tessuto in continua evoluzione e misterioso. Un tessuto che crea costantemente, che nasce e muore ciclicamente. Una spirale creativa che troviamo nel nostro corpo di donne, nella luna e nelle stagioni della terra. Allinearsi alla ciclicità dentro e fuori di noi risveglia la nostra sacralità, l’amore per noi stesse e il nostro potere. In molte amano chiamarla Dea, femminio sacro, divino feeminile. Non importa ciò che sceglliete di chiamare quella parte autentica che si cela sotto le paure, pensieri limitanti, i dubbi, le ferite. L’importante è iniziare a far caso al fatto che tutto è connesso.
🔥 Il Tuo Prossimo Passo: Inizia a Brillare con "Nel Fuoco"
Abbiamo visto come allinearsi alla ciclicità sia la chiave per risvegliare la tua sacralità e il tuo potere.
Per aiutarti a fare questo, ti regalo il percorso via email "Nel Fuoco".
Per quattro settimane riceverai una pratica di connessione a tutti gli archetipi (Fanciulla, Amante, Regina e Crona) per riaccendere il tuo fuoco sacro e iniziare a brillare con lui.
Sei pronta a splendere?

